VIVERE CON IL BERNESE

 
Home Page
Presentazione
I Nostri Cani
Our Dogs
Campioni
Cucciolate
Litters
Statistiche
Fotogallery
Il Bernese
Rubriche
  Vivere col Bernese
  Bernesi al lavoro
  Alimentazione
  Salute
In Memoria
Contatti
Contact Us
Links
News
 
g

In questa sede cercherò brevemente di far capire cosa significhi vivere con un Bovaro del Bernese a coloro che stanno pensando di adottarne uno. I cuccioli di Bovaro del Bernese sembrano veramente degli splendidi peluches, hanno un musetto dolcissimo e un'espressione indifesa che commuoverebbe chiunque. In realtà, questi cagnetti che a 2 mesi pesano già sugli 8 Kg, sono dei veri terremoti.

Sono dotati di un carattere forte che permette loro di ambientarsi in men che non si dica alla nuova casa. Sono in grado di capire da subito quale sarà la persona della famiglia che più si fa intenerire, e di sfruttarla da subito per raggiungere i propri scopi (a questo proposito è molto importante tener conto del fatto che i maschi sono più testoni e necessitano di una educazione più ferma di quella che servirebbe per una femmina). I cuccioli sono inoltre estremamente curiosi, è necessario diventare molto ordinati in quanto si mangiano tutto quello che trovano abbandonato in giro (non è infrequente essere contattati dai proprietari disperati perché il cane si è ingoiato calzini o mutande!).

Jago (prop. Giani) divoratore di calzini

Il Bovaro del Bernese cresce molto rapidamente e spesso, se non ben educato, non riesce a controllare la sua forza e la sua irruenza quando tutto agitato vuol fare le feste a chi nonvede da un pò. Inoltre si deve tener conto del fatto che anche il giardino di casa può subire qualche modifica! I cuccioloni sono degli eccellenti scavatori e adorano rosicchiare il legno. Spesso, guardando fuori dalla finestra, vedrete il vostro cane scorrazzare tutto felice con un bel ramo in bocca o, perché no, beatamente sdraiato sui fiori appena piantati.


Ringhio (prop. Berna)
Da grandi ovviamente si calmano, ma il loro fortissimo bisogno di coccole e di contatto li spinge sempre a strusciarsi un pò contro di voi o i vostri ospiti, lasciando sui vestiti qualche strisciata di terra o bava. Mi piace definere il bernese come un cane mediamente intelligente, non ha certo l' astuzia venatoria dei Bassotti Tedeschi o la filosofica saggezza del Collie (razze che ho avuto la fortuna di allevare e di conoscere a fondo); lui rimane per tutta la vita un bambinone grosso ed egocentrico.
A questo punto vi chiederete perché ci si dovrebbe innamorare di questa razza! Ebbene, tolti questi piccoli inconvenienti il bernese è un cane che si fa voler davvero bene.Da subito i suoi occhi saranno puntati solo su di voi, sarà sempre la vostra ombra, controllerà tutto quello che fate ed, appena vi fermerete, ne approfitterà per sedersi sui vostri piedi. Se non lo guarderete vi darà insistentemente la zampa per reclamare la vostra attenzione. Dal momento che odia la solitudine sarà sempre pronto a saltare in macchina per una gita; sarà disposto a farsi piccolo e silenzioso in una camera d'albergo, ad aspettarvi pazientemente sotto il tavolo del ristorante.

Davide Borettini e Flor
Il Bovaro del Bernese sa essere un ottimo cane da famiglia, un inseparabile compagno per i bambini (si fa fare di tutto ed, all'occorrenza, è in grado di capire situazioni di pericolo). E' un cane che abbaia poco ed è amico di tutti, insomma l'anti-cane da guardia. In sintesi il bernese è un grosso cane da famiglia, affidabile con i bambini e con gli estranei; equilibrato e giocherellone; bisognoso di un padrone il più possibile presente e sempre pronto a "sganciare" qualche coccola.


Manu e Sveva

 

Dott. Fiorenzo Mai

fWebdesign by SDit - © Copyright Allevamento Corte Romane 2002 - 2008 all right reserved